L’utilizzo delle tecnologie innovative apre un mondo di possibilità, consentendo al Professionista di sviluppare nuove relazioni di lavoro, grazie all’acquisizione di competenze specifiche di settore. Il drone, il laser scanner, il gps e le altre strumentazioni innovative diventano strumento indispensabile nei diversi campi di applicazione (Topografia, Termografia, Architettura, Agricoltura di Precisione) consentendo allo specialista di creare relazioni di business ed immettersi nel mercato con uno strumento completo per tutte le sue operazioni.

Lo scopo di questo seminario è quello di illustrare l’importanza del rilievo edilizio, che rappresenta l’aspetto fondamentale per le successive fasi del ciclo di progettazione e realizzazione di interventi edili sul costruito o per nuove costruzioni. 

Durante seminario, vengono illustrate le metodologie e gli strumenti per:

  • Acquisire i dati con elevata velocità
  • Immagazzinare e organizzare i dati raccolti
  • Ottenere la restituzione del rilievo in maniera dettagliata ed accurata, con elevati livelli di precisione

Lo scopo di questo seminario è quello di illustrare l’importanza del rilievo in ogni progetto edile: 

  • realizzazioni di nuove opere 
  • interventi sugli immobili esistenti

Per ogni fase del rilievo e della sua elaborazione, si analizza anche il ruolo dei diversi Professionisti coinvolti. Inoltre, durante il seminario si analizzano:

  • Le metodologie e gli strumenti per effettuare il rilievo
  • Le procedure di elaborazione dei dati acquisiti
  • I possibili errori che si commettono e come risolverli
  • Il ruolo dei diversi tecnici nelle fasi del rilievo e nella progettazione e realizzazione degli interventi

Lo scopo di questo evento formativo è quello di illustrare il flusso operativo per la gestione del libretto delle misure. Partendo dallo schema di, occorre eseguire in campagna le misure necessarie sia al collegamento dei punti fiduciali, sia al rilievo dei punti di dettaglio. 

In questo modo si completano le informazioni geometriche, sin modo da rendere più efficace la futura operazione di orientamento e adattamento alla cartografia esistente nel contesto della proposta di aggiornamento.

Lo scopo di questo evento formativo è quello di illustrare che cos’è il piano quotato. La sua rappresentazione grafica avviene ovviamente in un contesto bidimensionale, ed ha lo scopo di aggiungere sulla rappresentazione piana, anche la terza dimensione. 

Durante il video corso viene analizzata l’importanza del rilievo del piano quotato prima di iniziare l’attività progettuale. Un piano quotato puntuale consente, infatti, un notevole risparmio di tempo e di costi, nella fase di individuazione dei volumi di terreno che devono essere movimentati (con sterri e riporti) per ottenere le varie zone livellate sulle quali saranno posizionate, platee, fondazioni e travi rovesce, etc.

Lo scopo di questo evento formativo è quello di illustrare che cos’è la nuvola di punti. Durante il video corso viene spiegato anche l’uso delle nuvole di punti, quale punto di partenza per la creazione di modelli 3D dettagliati o per esplorare e valutare rilievi, architetture e proprietà con estrema facilità e precisione.

Le nuvole di punti rappresentano uno strumento essenziale per acquisire informazioni precise su forma e dimensione di un oggetto reale. Esse trovano applicazione in molteplici settori come l'ingegneria civile, il design industriale e l'architettura. Ingegneri e architetti possono, ad esempio, utilizzare le nuvole di punti per acquisire informazioni precise su edifici e strutture e facilitare la progettazione e la pianificazione di interventi di ristrutturazione o restauro.

L’utilizzo delle tecnologie innovative apre un mondo di possibilità, consentendo al Professionista di sviluppare nuove relazioni di lavoro, grazie all’acquisizione di competenze specifiche di settore. Il GPS e le altre strumentazioni innovative diventano strumento indispensabile nei diversi campi di applicazione consentendo allo specialista di creare relazioni di business ed immettersi nel mercato con uno strumento completo per tutte le sue operazioni.

Lo scopo di questo evento formativo è quello di illustrare cosa si intende per stato legittimo di un edificio e quando si incorre in un abuso edilizio. Si analizzano gli abusi sanabili e non sanabili in quanto sono in contrasto con lo strumento urbanistico che vigeva all’epoca della costruzione e con quello vigente al momento della sanatoria

Se l’abuso non può essere sanato, l’edificio deve essere demolito o comunque deve essere ripristinato lo stato conforme al titolo abilitativo. Inoltre, durante l’evento si analizzano le difformità consentite sono indicate nell’art. 34 bis del Testo Unico dell’Edilizia.