Il seminario illustra il ruolo del professionista nel comparto del patrimonio edilizio esistente, le cui attività principali sono quelle di effettuare indagini sugli immobili esistenti per identificare le problematiche energetiche e sismiche con l’obiettivo di identificare gli interventi di riqualificazione energetica e adeguamento sismico più adatti ed economicamente convenienti, anche con l'accesso alle agevolazioni fiscali vigenti. 

L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare le novità introdotte dalle Normative 2024 per tutte le Agevolazioni Fiscali. 

Nel corso dell’evento formativo vengono illustrati i requisiti da rispettare, gli interventi ammessi, le percentuale delle detrazioni, nonché i tetti di spesa e la durata.

L’obiettivo di questo corso è quello di illustrare le novità normative per il Superbonus

Partendo dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024, si analizzano anche le altre disposizioni emanate che hanno apportato modifiche radicali alla maggiore agevolazione fiscale.

L’obiettivo di questo corso è quello di illustrare tutte le fasi operative del cantiere Superbonus aggiornate alle nuove disposizioni normative per il 2024. Nel corso dell'evento formativo verranno analizzati l’iter burocratico da seguire e i documenti che devono essere predisposti. L'attenzione sarà focalizzata, in particolare, su:

  • L’importanza del rilievo per l’ammissibilità dell’immobile alla pratica di agevolazione fiscale;
  • La procedura per redigere l’APE Convenzionale pre e post intervento di efficientamento energetico secondo le disposizioni normative;
  • La procedura per redigere il Computo Metrico per il Superbonus secondo le indicazioni della normativa;
  • La compilazione delle Asseverazioni ENEA per gli interventi di efficientamento energetico;
  • La compilazione delle Asseverazioni sul portale PNCS per gli interventi di miglioramento/adeguamento sismico;
  • La compilazione dell’Asseverazione congruità delle spese sostenute.

L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare:

  • Le novità normative per le agevolazioni fiscali vigenti
  • Le procedure operative per la predisposizione delle pratiche sia nei condomini che nelle unifamiliari

L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare l’iter burocratico e il flusso operativo per la pratica Ecobonus, sia ordinaria che Superbonus, tenendo conto delle norme normative vigenti e soprattutto delle disposizioni normative del 2024.

Il flusso operativo viene illustrato sia per le Unifamiliari che per i Condomini in caso di Ecobonus Ordinario e solo per i condomini in caso di Super-Ecobonus.

L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare in maniera dettagliata la procedura di creazione account e di accesso al portale di ENEA per la compilazione telematica dell’Asseverazione per gli interventi di efficientamento energetico. Vengono illustrate le schermate del portale ENEA e spiegato quali sono i dati da inserire e dove acquisirli. 

Inoltre viene illustrata l’interazione tra il portale di ENEA e il portale dell’Agenzia delle Entrate per la comunicazione dell’opzione scelta per la fruizione del credito di imposta maturato.

Lo scopo di questo evento formativo è quello di illustrare, nel dettaglio, il flusso operativo per la pratica Sismabonus Ordinario e Superbonus per le diverse tipologie di immobili ammesse alle agevolazioni fiscali. 

Inoltre, verranno analizzate le disposizioni normative vigenti, gli interventi ammessi e i requisiti che devono essere rispettati, anche attraverso esempi pratici. Infine, verrà analizzata la compilazione delle Asseverazioni per il Sismabonus: l'Allegato B e il portale PNCS.

L’obiettivo di questo corso è quello di illustrare nel dettaglio le novità della Direttiva Europea «Case Green» o più correttamente della Direttiva sulle Prestazioni Energetiche degli Edifici (EPBD, Energy performance of buildings directive), che vuole promuovere la ristrutturazione degli edifici esistenti e la costruzione di nuovi edifici ad alta efficienza energetica.